+39 010 540 964 - +39 333 66 54078 ecc@englishconversationclub.info

Trimestre, semestre e anno scolastico in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è il luogo ideale per svolgere l’High School Program all’estero! Non solo il paese offre un eccellente sistema scolastico, ma è considerata una delle nazioni più sicure e con il tasso di criminalità tra i più bassi del mondo.

Queste caratteristiche, unite ad un panorama naturale straordinario, rendono la Nuova Zelanda un paese molto gettonato da studenti in cerca di mete alternative a quelle europee.

Per iscriversi all’anno scolastico in Nuova Zelanda non è richiesta alcun tipo di certificazione ma è consigliato possedere una solida conoscenza dell’inglese scolastico.

Frequenta un periodo di studio all’estero in Nuova Zelanda, parti con ECC!

studentessa con bandiera della nuova zelanda
studentessa di un anno scolastico germania con bandiera tedesca

Exchange Student in Nuova Zelanda

L’anno scolastico in Nuova Zelanda è suddiviso in quattro terms che vanno da fine gennaio a metà dicembre. I terms sono suddivisi come segue, inframezzati da due settimane di vacanza:

1° term: fine gennaio – metà aprile;
2° term: fine aprile – fine giugno;
3° term: metà luglio – metà settembre;
4° term: inizio ottobre – metà dicembre.

In base alle richieste dello studente e alla disponibilità della scuola è possibile frequentare varie combinazioni di terms purché siano in successione (ad esempio, è possibile frequentare 1° e 2° term, oppure dal 2° al 4° term etc.).

Il piano di studio neozelandese comprende materie obbligatorie come matematica, inglese, educazione fisica e scienze sociali e ambientali, ed altre a scelta a seconda dell’offerta della scuola scelta.

Le lezioni hanno orario 08:30 – 15:00, con break a metà mattina a pausa pranzo e nel pomeriggio è possibile svolgere attività extracurricolari e sportive, come ad esempio il rubgy, sport nazionale neozelandese, pallavolo, calcio, basket e atletica”.

L’alloggio previsto è in famiglia ospitante selezionata e certificata dalla scuola ospitante.

Anno scolastico in Nuova Zelanda

Le scuole neozelandesi sono generalmente considerate di alto livello e offrono un’ampia gamma di opportunità educative.

La scuola secondaria in Nuova Zelanda va dal Year 9 al Year 13 e comprende la fascia d’età 13-17 anni

Il sistema educativo neozelandese promuove l’apprendimento attivo e la partecipazione degli studenti. Ci sono varie opportunità per l’apprendimento esperienziale, lo sviluppo delle capacità di leadership e l’inclusione degli studenti nelle decisioni scolastiche. Inoltre, molte scuole in Nuova Zelanda richiedono agli studenti di indossare uniformi scolastiche.

Il curriculum delle scuole neozelandesi prevede indicativamente lo studio di materie obbligatorie e a scelte.
 
Le materie obbligatorie includono Matematica, Inglese, Educazione Fisica, e Scienze Ambientali e Sociali. Oltre alle materie menzionate, gli studenti possono scegliere corsi opzionali di loro preferenza e di loro interesse scolastico, come Technology, Creative Arts, Commerce etc.
 
Le scuole superiori neozelandesi offrono un’ampia scelta di corsi per permettere agli studenti di scegliere il proprio percorso di studi includendo un po’ di cultura kiwi.
Le scuole secondarie in Nuova Zelanda offrono un’ampia gamma di attività sportive: a partire dal rugby, lo sport nazionale praticato dalla maggior parte dei giovani, le scuole propongono la partecipazione a club sportivi come pallavolo, atletica, pallanuoto, calcio, basket etc.
 
I più curiosi potranno provare provare sport tradizionali neozelandesi, come il kilikiti (cricket samoano) e il Dragon boating (canottaggio a 20). Il benessere fisico è molto importante per la società neozelandese e le opportunità per praticare attività sportive e all’aperto in Nuova Zelanda sono ampie.

 

Lo studente potrà alloggiare presso una famiglia ospitante selezionata accuratamente dal nostro referente locale oppure in un residence scolastico con altri studenti internazionali e del posto.

Per frequentare l’anno all’estero in Nuova Zelanda non è necessario superare alcun esame, anche se è raccomandato una conoscenza base della lingua.

R

PARTI CON ECC!

ECC si occuperà di tutte le pratiche relative all’iscrizione e l’alloggio e fornirà assistenza allo studente e alla famiglia sette giorni su sette. Clicca sul pulsante per contattarci per informazioni o preventivi personalizzati!

Il tuo periodo scolastico in Nuova Zelanda

ECC ti aiuta a organizzare il tuo periodo di studio all’estero con un pacchetto completo.

L’anno all’estero in Nuova Zelanda include:

N

Soggiorno con trattamento in pensione completa presso famiglia ospitante. Il servizio include alloggio, prima colazione, packed lunch e cena;

N

Pagamento della tassa scolastica, ove richiesta;

N

Libri di testo e uniforme scolastica, ove richiesti;

N

Assicurazione medica, RC, polizza infortuni e perdita bagaglio.

Contattaci per maggiori informazioni!

Cookie e Privacy Policy

11 + 13 =

Social Connect